Circolari

Rinnovo ccnl autostrade e trafori 1.8.2013. 10° incontro: 19 aprile 2016.
Prossimi incontri: 28 aprile e 10 maggio 2016
Circolare n° 013/2016 » 19.04.2016
E’ proseguita, oggi 19 aprile nella sede di Fise, la trattativa per il rinnovo del ccnl autostrade e trafori tra Federreti /Fise Acap e le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl Viabilità e logistica.
Come programmato, le Segreterie nazionali hanno rappresentato la loro posizione sul tema del welfare contrattuale con particolare riguardo alla previdenza complementare, all’assistenza sanitaria integrativa, a EBiNAT, richiamando l’attenzione anche sul diritto allo studio (riconoscimento di permessi retribuiti anche per i corsi universitari) e sui congedi parentali.
Relativamente alla previdenza complementare, le OO.SS. hanno rinnovato la richiesta di estendere obbligatoriamente l’iscrizione al Fondo ASTRI ai lavoratori attualmente non aderenti, con contribuzione obbligatoria a carico della sola azienda. Inoltre, al fine di estendere l’area associativa del Fondo - che continua ad assicurare ottimi rendimenti - hanno ribadito l’opportunità di verificare la possibilità e le condizioni affinché i fondi integrativi previdenziali preesistenti aderiscano ad ASTRI, ipotizzando anche che, in futuro, anche ANAS potrebbe valutare di associarsi.
Quanto all’assistenza sanitaria integrativa, le OO.SS. hanno reiterato la richiesta di dotare il comparto di un sistema a carattere nazionale, senza pregiudiziali per quel che riguarda la sua forma (polizza ovvero fondo di settore), integrativo e coordinato con i sistemi in atto a livello aziendale, sostenendo che tale scelta porterebbe significativi benefici alle imprese e ai lavoratori, riducendo i costi e migliorando le prestazioni sanitarie.
Infine, EBiNAT. Le OO.SS., ricordando le difficoltà cui è andata incontro la realizzazione dell’attività dell’Ente, hanno espresso la loro propensione per la sua trasformazione in un Fondo di solidarietà Inps di settore, quale strumento di erogazione di prestazioni di sostegno al reddito e di attività di formazione e, in particolare, di accompagnamento alla pensione. Le OO.SS. hanno rilevato che la diversa capacità di gettito contributivo delle diverse società dovrebbe determinare una conseguente differenziazione nella fruizione delle prestazioni.
Le Associazioni datoriali si sono riservate di far conoscere la loro posizione comune sulle varie materie esaminate.
Nondimeno Fise Acap ha voluto sottolineare alcuni degli aspetti positivi delle proposte avanzate, con specifico riguardo alla realizzazione di un sistema nazionale di assistenza sanitaria e alla costituzione del Fondo Inps di solidarietà di settore, con superamento di EBiNAT.
Da parte di Federreti si è posta l’attenzione sul tema dell’iscrizione obbligatoria ad ASTRI, per la quale sarà comunque necessario verificare la posizione di COVIP sulla sua legittima praticabilità, al di là della valutazione di merito della richiesta.
Infine, da parte di Fise Acap, d’intesa con Federreti, si è proposto alle OO.SS.di dedicare una specifica sessione di trattativa a un confronto sul sistema delle indennità definito dal vigente ccnl, sulla base di una indagine svolta di recente, che evidenzia una oggettiva obsolescenza di alcune di esse e la necessità di una riconsiderazione di buona parte di esse.
Le OO.SS.hanno preso atto.
I prossimi incontri si terranno nella sede di Fise:
- il 28 aprile alle ore 11.00, con esposizione delle OO.SS. delle loro considerazioni sul documento datoriale sulla classificazione e sul testo coordinato del ccnl, predisposto dalle Associazioni datoriali, aggiornato alle disposizioni in tema di mercato del lavoro introdotte dal D.Lgs. n.81/2015;
- il 10 maggio alle ore 10.00, per il confronto sul sistema indennitario previsto dal ccnl.
Cordialmente.
» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo | Autore Frollini
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 042/2010
Strumenti di sostegno alle PMI nel quadro degli interventi anti-crisi: Banche regionali, Fondi di Garanzia, Confidi.
12.02.2010 Leggi tuttoCircolare n° 028/2010
IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.
29.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 012/2010
Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.
13.01.2010 Leggi tuttoCircolare n° 354/2009
Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.
18.12.2009 Leggi tuttoCircolare n° 353/2009
Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA
18.12.2009 Leggi tuttoPagina 147 di 185 pagine ‹ First < 145 146 147 148 149 > Last › Pagina precedente Pagina successiva